Ciao e benvenuto sul mio blog!
in quest’articolo affronteremo un tema molto importante se hai dipendenti o se stai valutando la possibilità di assumerne di nuovi: La scelta del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro chiamato il più delle volte, nella sua forma abbreviata, CCNL.
Sicuramente avrai sentito parlare di questo contratto, ma conosci davvero tutte le sue caratteristiche?
Ecco due miti da sfatare che in base alla mia esperienza ho constatato essere molto diffusi:
non è vero!
in alternativa all’applicazione di un CCNL potresti scrivere un regolamento interno che rispetti la Legge e la Costituzione.
2. Esiste un solo Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per ogni settore merceologico
anche questo non è vero!
lo sapevi che, ad esempio, nel settore commercio esistono più di
100 Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro?
Il più delle volte vengono proposti ai datori di lavori contratti obsoleti, non al passo con i tempi e frutto di vecchie intese proposte dai principali sindacati (CGIL, CISL e UIL) che non tengono conto del fisiologico continuo mutare del lavoro, della società e dei nuovi bisogni del mondo del lavoro.
Spesso questi contratti vengono proposti come unica alternativa possibile per chi deve assumere nuovo personale imponendo, così, una scelta molto limitata.
Se l’argomento è di tuo interesse e vuoi scegliere il contratto su misura per la tua azienda, guarda il video di seguito in cui ti spiegherò come risolvere questo problema e avvalerti di una scelta che, qualora non lo sapessi, è un tuo diritto come espresso dall’art.39 della nostra Costituzione.