Ciao! Oggi parleremo dei Premi Aziendali !
Ogni giorno con il mio lavoro ho a che fare con diverse piccole e medie imprese e una cosa che mi colpisce sempre particolarmente è che sono pochissime le attività che sono riuscite ad implementare un sistema premiale che porti a ottenere l’unico risultato utile: aumentare il margine di guadagno dell’azienda e dell’imprenditore.
Molti considerano questo strumento come una sorta di regalo nei confronti dei propri dipendenti e attraverso il quale non si ha nessun ritorno effettivo.
Ma non è così!
Partiamo dalla definizione, che cos’è un premio aziendale?
Possiamo considerare questo tipo di premio come una sorta di retribuzione legata a un qualsiasi tipo di miglioramento apportato in ambito aziendale.
Da sempre, al fine di ottimizzare il lavoro e gli obiettivi aziendali, il consiglio che do a tutti i miei clienti è quello di costruire un sistema che possa prevedere una retribuzione variabile caratterizzata da una retribuzione minima di base e poi da una retribuzione aggiuntiva data dai risultati e dagli obiettivi raggiunti così da premiare e incentivare la meritocrazia.
In effetti, la stessa costituzione nell’art. 36, parlando della retribuzione, sottolinea come quest’ultima debba essere proporzionata alla qualità e alla quantità del lavoro prestato dal lavoratore!
Ma come si dividono i premi aziendali e come possono essere implementati ?
Se questo argomento ti ha suscitato curiosità, prosegui con il video di seguito in cui ti spiegherò tutti i passaggi per implementare correttamente questo strumento all’interno della tua attività.