Ciao!
Oggi ti spiego se e come è possibile mandare subito via un dipendente che ha consegnato le dimissioni, partendo da un caso di un imprenditore che voleva esonerare dal preavviso il dipendente mandandolo subito via… ti starai chiedendo se è possibile? LO E’ E NEL VIDEO TI SPIEGO COME FARE!!
Pochi giorni dopo l’esonero dal preavviso, il dipendente ha presentato una richiesta di pagamento per l’indennità sostitutiva al preavviso, sbagliando alla grande e ti spiego perché.
In questo caso chi subisce il recesso è l’imprenditore perché al dipendente spettava dare un preavviso di 2 mesi. Se non l’avesse dato, avrebbe dovuto pagare all’azienda due mensilità pari alla sua retribuzione per il preavviso non dato.
Dato che il preavviso rappresentava un obbligo per il dipendente e un diritto per l’imprenditore, quest’ultimo può anche scegliere di rinunciarvi senza che questo comporti l’obbligo di pagamento dell’indennità sostitutiva al preavviso.
Siccome le obbligazioni sono per legge, contratto e fatto illecito, non posso quindi essere obbligato a fare qualcosa perché ho rinunciato ad un diritto. Io, datore di lavoro, non sono dunque obbligato ad accettare il preavviso, ma allo stesso tempo il dipendente è obbligato a presentarlo.
Bisogna, però fare attenzione perché ci sono dei casi in cui invece l’imprenditore è obbligato a pagare l’indennità anche se è il lavoratore a dare le dimissioni, qualora il contratto nazionale adottato lo preveda.
Se invece non applichi nessun tipo di contratto nazionale di lavoro allora ti consiglio di inserire una clausola specifica nel tuo contratto o nelle lettere di assunzione dove prevedi in maniera chiara la possibilità del datore di lavoro di esonerare il lavoratore dal preavviso contrattuale.
Puoi scaricare gratuitamente il fac simile della clausola cliccando qui → https://www.stefanoalemanno.it/fac-simile-clausola-contrattuale/