Uno dei tuoi dipendenti cerca di costringerti a licenziarlo per percepire l’indennità di disoccupazione?
Non preoccuparti, nel video di oggi ti spiego come evitare facilmente questo problema.
Ricordati di scaricare il fac-simile da utilizzare cliccando sul pulsante in basso!
È sempre più comune che il dipendente, per fatti concludenti, faccia di tutto per farsi licenziare dall’azienda (non si presenta a lavoro, è irrintracciabile e altri comportamenti) e questo accade perché in seguito ad una legge emanata alcuni anni fa, il dipendente deve presentare le dimissioni telematicamente avendo lo SPID oppure servendosi degli uffici di competenza, anziché, come accadeva prima, consegnare una semplice lettera di dimissioni al datore di lavoro.
Con questa nuova legge, inoltre, si pensava che il datore di lavoro non potesse cessare il rapporto con il dipendente per fatti concludenti, ma in realtà non è così.
L’imprenditore può infatti prendere due strade:
Cosa fare quindi?
La soluzione ideale sarebbe la cessazione del rapporto per dimissioni volontarie. Il datore di lavoro può legittimamente cessare il rapporto imputando al dipendente la volontà di recedere, anche se il dipendente mostra dei comportamenti ostili. Quest’azione viene riconosciuta anche da alcune sentenze della cassazione e nel video te ne parlo in modo più dettagliato.
Come procedere? Ecco alcuni semplici step.
Spero di esserti stato di aiuto!
- Stefano